Dove sono le opportunità?

Le opportunità sono tutte intorno a noi. Il vero problema è che non le sappiamo vedere.
Siamo troppo concentrati!
Vuoi sulle scadenze, vuoi sui problemi quotidiani, vuoi sugli imprevisti. Chi ha tempo di guardare fuori dalla finestra quando sul tavolo ha una pila di carte da leggere e valutare? Oppure ha quell'ordine da consegnare?

La brutta notizia è che spesso siamo inseriti in un circolo vizioso: potremo guardare dalla finestra quando avremo finito tutto il resto, ma per «evitare» il resto, incombente e necessario, dovremmo guardare dalla finestra il mondo che c'è fuori e le sue possibilità.

Ci sono molti modi di sopravvivere a un problema: tamponarlo o risolverlo. E vale anche per i problemi di fondo: sei soddisfatto di quello che fai? Ti piaci mentre lavori? Ottieni i tuoi obiettivi? Spesso, e non ce ne rendiamo conto, usiamo il nostro tempo e le nostre risorse per rimandare le soluzioni. E come andrebbe se finalmente alzassimo lo sguardo alla finestra e trovassimo il modo di risolverli davvero una volta per tutte?

Risolvere problemi è solo un aspetto che un pensiero laterale può migliorare e riguarda situazioni reali e conosciute. Vi sono anche possibilità che ancora non conosciamo ma che potrebbero modificare profondamente il nostro modo di essere nel lavoro. Chi ci dice che la strada imboccata e seguita sia la migliore per noi? Forse non sappiamo neanche come è cominciata e perché.

Ovviamente, non tutto quello che vedremo dalla finestra sarà un'opportunità vincente, ma non credo che si possa mettere in dubbio il fatto che se non diamo un'occhiata fuori resteremo per sempre «ingabbiati» dentro.

© 2018 MPGStudio di Piatti Marco | 22075 Lurate Caccivio (Co) - Tel. +39 335 5465326
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.marcopiatti.it | P.IVA 03115370136